Meteomont Meteo 

SCUOLA DI MONTAGNA

Compagnia delle GUIDE

GRAN SASSO

non è importante la destinazione ma il viaggio!
12.07.18
Titolo: Montagna + Barca
One Day. Ghiacciaio del Calderone e tramonto in barca a vela

La Compagnia delle Guide organizza sabato 14 e 21 luglio delle uscite "full day" tra il Gran Sasso e il mare Adriatico.

Nello stesso giorno avremo modo di calpestare la neve sul ghiacciaio del Calderone per poi scendere al mare e salpare in barca a vela al largo di Giulianova, facendo il bagno e aspettando il tramonto con un aperitivo cenato. IN MONTAGNA... La giornata avrà inizio a Prati di Tivo dove ci incontreremo per affrontare l'ascesa al ghiacciaio più a sud d'Europa. Posto nel cuore del Gran Sasso, tra le tre vette del Corno Grande, in una conca ombrosa e fresca, ad una quota che va dai 2650 ai 2850 metri s.l.m., il Calderone è il ghiacciaio più meridionale d' Europa, e la sua superficie costituisce un relitto degli antichi e vasti ghiacciai che ricoprivano la zona appenninica durante le grandi glaciazioni del Quaternario. Difficoltà: E Dislivello: 700 metri Durata 5 ore a/r Giunti alla Madonnina tramite la cabinovia arriveremo in breve al passo delle Scalette, via d’accesso al vallone delle Cornacchie. Da qui saliremo, costeggiando l’imponente parete est del Corno Piccolo fino a giungere al rifugio Franchetti, incastonato su un grosso sperone roccioso nel bel mezzo della valle. Dopo una breve pausa riprenderemo il cammino per la sella dei Due Corni dove potremo ammirare le superbe guglie rocciose del Corno Piccolo, le Fiamme di Pietra, e il lago di Campotosto, quindi proseguiremo su un ghiaione fino a incontrare la traccia che ci porterà all'interno dello spettacolare anfiteatro del Calderone. NB Nel caso lin cui a cabinovia dovesse essere chiusa l'escursione partirà dal Piano del Laghetto, che raggiungeremo con le macchine dai Prati di Tivo. Qui prenderemo il sentiero che salendo su un ripido crestone erboso giunge fino all’Arapietra e quindi alla Madonnina. AL MARE... Una volta riscesi al piazzale partiremo alla volta del porto turistico di Giulianova, dove intorno alle 17.00 ci imbarcheremo su un Elan 45. Usciti al largo, vento permettendo, isseremo le vele, navigando fin quando non ci fermeremo per il bagno. Fermi all'ancora faremo un aperitivo aspettando il tramonto.

CONDIZIONI Posti limitati. Numero max partecipanti: 7 Sarà data priorità a chi si prenoterà per primo. Nel caso ci fossero ulteriori prenotazioni, l'organizzazione di riserva la possibilità di fare una seconda barca. Per chi volesse è possibile su prenotazione e per gruppi già formati organizzare l'evento anche la domenica.

NOTA L'uscita è consigliata solo ad escursionisti esperti e ben allenati. Uscita vietata ai cardiopatici e a chi ha problemi di pressione.

COSTI Il costo del pacchetto che comprende l"escursione e il giro in barca con aperitivo è di € 80,00 a persona con un numero di 7 partecipanti. Nel caso ci siano meno persone il costo della barca potrà subire delle maggiorazioni. N.B. E' possibile partecipare anche alla sola escursione al ghiacciaio. In questo caso il costo è di € 30,00a persona.

INFO E PRENOTAZIONI

AmM Ivan Melarangelo 339 5084756 Compagnia delle Guide 328 0097929 info@compagniadelleguide.it

Sarà possibile prenotarsi entro venerdì alle ore 14.00 .

APPUNTAMENTO ore 8.00 Prati di Tivo ore 17.00 Porto di Giulianova Nel caso in cui la funivia è chiusa l'appuntamento sarà anticipato di un'ora. EQUIPAGGIAMENTO Scarponi da trekking o equivalente (no scarpe da ginnastica) , acqua, pile, magliette di ricambio, guanti e cappello, giacca a vento o K-way e tutto ciò che si ritiene necessario... non dimenticate il costume!

L'EVENTO POTRA' SUBIRE DELLE MODIFICHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE E/O PER ALTRI MOTIVI CHE, A GIUDIZIO DEGLI ACCOMPAGNATORI, POSSANO COMPROMETTERE LA SICUREZZA DEL GRUPPO O DEI SINGOLI PARTECIPANTI.

Grazie per essere arrivato fin qui.

Ritorna
Privacy | Disclaimer | Credits

Map